Associazione Nazionale Operatori Socio Sanitari

OSS2.0
ASSOCIAZIONE NAZIONALE OPERATORI SOCIO SANITARI

info@ossduepuntozero.it

Cell e WhatsApp TOSCANA
3713389002

Cell e WhatsApp PUGLIA
3792518194


IRROMPI NEL TUO

#FUTURO

Migliora te stesso/a e sfida il #futuro...

Conquista, con studio e serietà con OSS 2.0 e la Scuola Superiore Leonardo da Vinci, il Diploma di Scuola Media Superiore con lezioni sincrone e asincrone.

Sei già un Operatore Socio Sanitario o un professionista socio sanitario o sanitario e vuoi diplomarti seguendo un percorso serio, completo e affidabile in soli 2 anni? Hai interrotto gli studi o non hai mai potuto iscriverti a una scuola superiore e il tuo sogno si è spezzato?

Riprendi in mano la tua vita!

Diplomarsi con #ossduepuntozero e  #scuolaprivataleonardodavinci è il TUO #futuro!

📍 Manda un messaggio WhatsApp per informazioni al 371 338 9002 (OSS 2.0) oppure al 3389236687 (referente Scuola Leonardo da Vinci) 
#iltuofuturoseitu



“COMUNICARE CON IL CUORE, COMUNICARE CON LA MASCHERINA"



HO CURA DI TE PERCIO’ TI PROTEGGO

Ci piace l’idea di comunicare con il cuore che richiama quella dell’empatia e della comunicazione non verbale.


Quello che ci succede oggi è che il volto semicoperto dalla mascherina ci rende non solo quasi afoni ma anche “sordi” perché l’impossibilità di vedere la bocca ha su di noi un effetto di assenza, di mancanza quindi il messaggio che effettivamente arriva meglio è quello non verbale.

Quando le parole sembrano quasi perdere il loro significato puntare sul tono della voce, su un piccolo gesto che può sostituire un abbraccio o una carezza e su una attitudine alla rassicurazione ci fa ancora essere in grado di stabilire una relazione.

In una RSA o in un setting ospedaliero o in un servizio domiciliare puntare anche sulla comunicazione non verbale (non dimenticando, però che il contenuto deve essere sempre coerente) dota di maggior concretezza il nostro messaggio che altrimenti sarebbe “monco” visto l’uso costante della mascherina.

E’ certo che l’uso della mascherina ha influenzato il nostro modo di comunicare, giusto?

Ma se partiamo dall’idea del “ ho cura di te, perciò ti proteggo” la mascherina diventa un gesto d’amore che mi indurrà perciò a fare una maggiore riflessione sulla comunicazione non verbale e paraverbale ( toni della voce, modulazione, volume…).

Tutto questo è già stato da tempo studiato da Watzlawick in “Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi (1967) dal quale si estrae il primo assioma della comunicazione “non si può non comunicare”.

Con o senza mascherina aggiungiamo noi.

I.R.

L.L.








Amiamo ciò che facciamo.

Per conoscere meglio OSS 2.0: attività, corsi e partecipazioni

Sin dalla nascita dell'Associazione sia  il precedente Consiglio Direttivo che l'attuale hanno scelto di investire tutte le risorse derivanti dalle quote di iscrizione nei corsi destinati a chi è già OSS, nei seminari e nelle partecipazioni agli eventi di altre Associazini sul territorio nazionale. Quest perchè nella propria Mission i soci Fondatori hanno ritenuto di primaria importanza la crescita culturale del "capitale umano".

 Lo statuto di un'associazione è un elemento cardine per l'organizzazione ed il funzionamento della stessa. Attraverso questo documento infatti, si realizzano due obiettivi fondamentali: il primo, dar conoscenza a terzi su quali sono gli obiettivi e lo scopo dell'associazione; il secondo, dare delle regole di comportamento agli associati. Lo statuto deve essere sempre accompagnato da un atto costitutivo, il quale certifica la volontà da parte dei soci fondatori di costituire l'associazione.

I principali atti che regolano l'organizzazione e la gestione di un'associazione, e che ne descrivono gli scopi e le finalità, sono l'atto costitutivo e lo statuto. Spesso però tali documenti non possono essere eccessivamente dettagliati o prevedere tutta la disciplina necessaria per gestire l'ente associativo in occasione di determinate situazioni o casi controversi. Ecco perché assieme allo statuto è spesso previsto un regolamento o più regolamenti che disciplinano determinate materie. Altra importante funzione del regolamento associativo, è quella di evitare contrasti tra gli associati riguardo la gestione dell'associazione stessa.

   WORK  IN PROGRESS... 


Collegamento voce
Share by: