OSS 2.0
ASSOCIAZIONE NAZIONALE OPERATORI SOCIO SANITARI

E-MAIL: info@ossduepuntozero.it
TELEFONO: 3668206916

  • operatrice assistenza anziani
  • corso operatore socio sanitario
  • assistenza disabili

quando partecipare diventa significativo

Il 5 giugno presso la sala della Misericordia di Empoli, dove si trova la nostra sede, si è svolto il convegno dal titolo "Lo stato dell'arte dell'Operatore Socio Sanitario. Lavoro, formazione, responsabilità".

La riuscita di questo evento è stata resa possibile dalla partecipazione numerosa degli OSS iscritti e non all'Associazione e dalla risposta generosa e fattiva dei relatori tra i quali vogliamo ringraziare il Vice Presidente di OSS 2.0 Franco Fontanelli che si è speso in modo unico per far sì che questa giornata fosse perfetta,

Tutto il Consiglio ringrazia chi ha accolto l'invito con entusiasmo e le associazioni che a vario titolo hanno voluto essere presenti a testimonianza che gli Operatori Socio Sanitari rivestono un ruolo importante nel percorso di assistenza e cura.

La Presidente Italia Ragnanese tiene a far presente che la partecipazione ad eventi di questo tipo serve alla crescita di tutti gli operatori perciò ringrazia in modo particolare tutti coloro i quali hanno testimoniato la fiducia nell'Associazione con la presenza, il lavoro di prepararazione al convegno e la disponibilità alla concreta diffusione del nostro impegno.

Importante è credere sempre in quello che si fa.

E noi ci crediamo per davvero.

OSS 2.0 risponde agli attacchi

punto di riferimento per la crescita professionale e umana degli oss, non corporazione in cerca di visibilita'

8 marzo. un' occasione per parlare delle donne

oss 2.0 fa una panoramica sul mondo femminile

solo etica o inadeguatezza

OSS 2.0 riflette sul tema dell'eutanasia

dal mese di marzo 2017 SONO INIZIATI i corsi di formazione.

oSS2.0 crede nell' Operatore che si forma e si aggiorna.

Associazione nazionale operatori socio sanitari

Nella mission dell'Associazione c'è la preparazione al dinamico mondo del lavoro di Operatori Socio Sanitari che vogliono sempre più accrescere il proprio bagaglio di competenze.

I corsi sono pensati per i diversi contesti lavorativi in cui un Operatore si può trovare inserito (servizi di assistenza domiciliare, Centri Diurni, RSA, hospice, ospedale,...) ma anche per chi desidera coniugare la propria esperenza con quella di altri colleghi.

Durante il corso è possibile scambiare il proprio vissuto, ascoltare pareri e suggerimenti operativi da parte dei docenti che sono scelti sempre con la massima cura; le aule dei corsi sono sempre accoglienti, grandi e dotate di ogni strumento necessario ad una lezione fattiva e soddisfacente.

I corsi dell'Associazione hanno la peculiarietà di rispondere alle esigenze degli Operatori che ci forniscono, di volta in volta, materiale su cui costruire nuovi eventi formativi: come a dire che la preparazione degli OSS è strettamente legata agli OSS stessi.

LA NAZIONE PARLA DI NOI

la nazione riprende l'articolo di gonews

4 maggio 2016

scrivere un curriculum

Per trovare lavoro, il primo passo è compilare un cv.
Lo sappiamo davvero fare?

Associazione nazionale operatori socio sanitari

Se vado a leggere le varie guide sul web, il formato europass (che ha sostituito il formato europeo) non viene consigliato se non quando bandi e concorsi a cui si partecipa lo richiedano specificatamente perché troppo schematizzato e non consente la valorizzazione delle competenze che si posseggono: non è sufficiente, per esempio, affermare che abbiamo competenze comunicative, ma bisogna indicare i contesti, gli episodi formativi o professionali dove queste competenze sono state acquisite.

Quindi un formato così compilativo come quello europass non è utile per sostenere un colloquio con un'azienda privata: meglio un curriculum personalizzato, sempre provvisto di una foto chiara, professionale e che sia in grado di presentarci in modo inequivocabile. Molti si chiedono: a che serve una foto? La foto serve per far sì che chi ha fatto il colloquio possa collegare le proprie impressioni ad un volto, ad una espressione particolare: non verremo confusi perciò con un' altra persona!

  • Quali sono i dati che devo inserire? E in che ordine?

Innanzitutto devo sempre inserire una fotografia professionale, in cui si veda chiaramente il viso. Importante anche la propria data di nascita: questa è fondamentale per un datore di lavoro che vuole come prima scelta assumere un giovane per usufruire di agevolazioni di legge o una persona più matura.

L’indirizzo mail dovrà essere professionale (nome cognome@...) e non come spesso capita confidenziale (marmottasbadata@...; fiorellino@...)! Ricordiamoci poi l'indirizzo postale e un recapito telefonico dove poter sempre essere rintracciati.

Nella parte legata alla Istruzione e Formazione, iniziamo dai titoli e dalle esperienza più recenti. E’ opportuno segnalare le materie e gli insegnamenti caratterizzanti il corso, le competenze acquisite e la relazione tra quanto imparato e quanto utile in un futuro contesto lavorativo. Molto apprezzata è l’indicazione dell’anno nel quale si prevede di terminare gli studi. Questo permette alle aziende di programmare una eventuale assunzione e mostra la capacità di organizzazione e pianificazione del candidato.

Le Esperienze professionali dovranno essere raccontate dalla più alla meno recente e le descriveremo indicando sia le mansioni svolte che le competenze (cosa si è imparato a fare) che rappresentano la parte più interessante per chi deve assumere. Dobbiamo indicare, nell’ordine, le competenze professionali e tecniche (ossia quelle specificatamente legate a un profilo professionale), quelle linguistiche, comunicative, relazionali e organizzative.

La parola chiave del curriculum è di certo Competenza cioè l’apporto concreto che proprio IO posso offrire all’azienda perciò è il valore del nostro CV. Da non sottovalutare le competenze comunicative e relazionali che sono molto ricercate al pari e forse più delle competenze specialistiche o di mestiere.

  • Quindi:

Nel nostro computer dovrà sempre esserci un cv formato europass, che è indispensabile per gli annunci, bandi e concorsi in cui venga espressamente richiesto e un cv personalizzato utile a valorizzare quelle competenze personali che altrimenti verrebbero mortificate. Quest'ultimo CV lo potremo cambiare di volta in volta in base alle esigenze della persona che cerca personale e sarà più facile che non modificare un CV in formato europass.

Nel curriculum non si mente! Perciò scrivete le cose come stanno e, se avete poca esperienza... non vi preoccupate: a volte viene cercato proprio questo...

  • Lettera motivazionale, lettera di presentazione,referenze:

La presentazione delle esperienze e delle conoscenze elencate nel CV diventeranno un "racconto" arricchito dalle referenze che dovranno essere confermate da altre persone con cui si è venuti a contatto nei diversi contesti professionali e formativi.

Ricordiamoci perciò di fornire i recapiti telefonici per rendere possibile la conferma di quanto scritto.

Qui in basso puoi scaricare il Modello CV Europass e 2 Modelli di lettera di presentazione (candidatura spontanea e risposta ad un annuncio). L.L.

news e documenti

aiutaci a diffondere l'associazione in tutta italia

news associazione OSS

In questa pagina inseriamo alcuni documenti utili per aiutarci nella diffusione dell'Associazione in tutta Italia. Segui il sito e rimani aggiornato sulle ultime notizie pubblicate da OSS 2.0.

Se desideri contattarci puoi farlo tramite la pagina Contatti. In alternativa chiama il numero di cellulare: 3668206916. Cercheremo di risolvere ogni tua perplessità anche fissando un appuntamento presso il nostro ufficio.

Con l'istituzione di questa Associazione Nazionale vorremmo contribuire allo sviluppo professionale degli Operatori Socio Sanitari in Italia, stimolandone soprattutto la crescita culturale. Desideriamo promuovere la solidarietà sociale in ambito assistenziale della persona. Siamo per il recupero, il mantenimento e lo sviluppo del benessere sociale.

Se desideri iscriverti, vai alla pagina Modulo iscrizioni.

GONEWS PARLA DI NOI.

2 MAGGIO 2016.

OSS 2.0 ASSOCIAZIONE NAZIONALE OPERATORI SOCIO SANITARI | 43, Via Cavour - 50053 Empoli (FI) - Italia | P.I. 94250630483 | Cell. +39 366 8206916 | info@ossduepuntozero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite